Curare mal di schiena con l’innovativo sistema Fix Sit risulta essere oggi uno dei rimedi più efficaci e semplici.
Ti permette di risolvere il tuo mal di schiena nel modo più semplice in assoluto: basta stare seduti

Cosa è il sistema Fit Sit?

Il sistema Fix Sit è stato ideato per mantenere la colonna allineata quando si sta seduti. Permette di correggere e prevenire tutte quelle problematiche derivanti da una scorretta postura seduta che spesso sono la causa primaria di dolore alla schiena, a livello lombare e dorsale ma anche cervicale.

Fix Sit è un’ortesi di ultima generazione personalizzabile su ogni paziente e la sua azione è simile a quella di un plantare per i piedi: l’utilizzo costante aiuterà a prevenire i dolori muscolari e curare mal di schiena grazie alla sua azione correttiva immediata, immediato sarà anche il benessere.

Tutti possono usare Fix Sit: bambini, adulti e anziani ed è particolarmente indicato negli uffici e nelle scuole o per tutti coloro che svolgono attività da seduti.

FixSit agisce su tutte le patologie legate alla scorretta postura seduta e previene il dolore lombare in tutte le sue forme anche in assenza di patologie conclamate.

Utilizzarlo è molto semplice e non invasivo: una volta configurato dal Fisioterapista abilitato, basterà appoggiarlo ovunque ci si voglia sedere!

Come è fatto il Fix Sit ?

Fix Sit è composto da una base semirigida che si può modellare su qualsiasi tipo di seduta, morbida o rigida in commercio. Sopra alla base si posizionano dei bottoni correttivi e sopra a questi una sella, che si adatta alle forme del corpo accogliendo i glutei dell’utilizzatore per una seduta comoda e accogliente.

La sella, prendendo la forma degli ischi del paziente, permetterà entro 2/3settimane dalla seduta di creare una memoria, che darà ancora maggiore comodità alla persona durante l’utilizzo per curare mal di schiena.

Seduta di valutazione per l’utilizzo del sistema Fix Sit

Durante la prima seduta, il fisioterapista effettuerà un’accurata valutazione tramite test analitici manuali.
Dopo di che andrà a posizionare dei bottoni di altezze diverse su una base appositamente creata, che trasferirà delle informazioni propriocettive sulla seduta, permettendo quindi un’attivazione muscolare.

Questo tipo di regolazione fa si che il paziente semplicemente stando seduto svolga un esercizio terapeutico correttivo e attivo.

Alla prima valutazione verranno applicati sulla base bottoni correttivi di altezze maggiori, che verranno successivamente sostituiti con bottoni di altezza minore.
Bottoni più alti conferiscono una correzione più importante, che non sarà più necessaria in un secondo momento.

Dobbiamo ricordare che Il fix Sit agendo come un plantare viene modellato sulla persona.

La configurazione mediante il sistema di bottoni correttivi interposti tra la sella e la base d’appoggio, sarà fatta su misura per l’utilizzatore mentre non sarà altrettanto confortevole ed efficace per altri utilizzatori.

Questo rende unico il sistema Fix Sit, in quanto tutti i cuscini e le sedute ergonomiche presenti sul mercato, ad oggi non prendono in considerazione la soggettività della persona e della loro postura da seduti.

Cause del mal di schiena

Svolgi un lavoro sedentario o passi molte ore della tua giornata seduto?
Ti capita spesso di avere dolore alla schiena?
Soffri di contratture e tensioni muscolari della zona lombare, dorsale o cervicale?

Prima di tutto devi sapere che come te ben l’80% degli Italiani ha sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita e che ad oggi, il problema di curare mal di schiena rappresenta la seconda causa di assenza dal lavoro.

Fortunatamente la maggior parte delle persone che ne sono colpite guarisce entro 2-4 settimane, ma c’è anche chi trascura i sintomi, convivendoci (sbagliato!).
In caso di comparsa di mal di schiena, è bene rivolgersi ad un medico e ad un fisioterapista per inquadrare al meglio e quanto prima il problema che sta insorgendo, prima che esso si cronicizzi e che diventi quindi più difficile da curare.

Il mal di schiena si presenta quando la nostra colonna vertebrale non è “in forma”.

La colonna vertebrale è una delle strutture più forti del corpo umano e deve assolvere a diversi compiti tra cui sostenere il tronco, il capo e gli arti superiori. Consente inoltre tutti i movimenti del tronco e della testa.

Questa struttura gestisce anche il corretto equilibrio delle forze che si scaricano sulla schiena. La perdita di questo equilibrio causa la comparsa del dolore, segnale che indica che la schiena è “fuori forma”.

Al giorno d’oggi molte persone passano tanto tempo sedute. Obbligare la parte bassa della schiena ad adattarsi alla posizione seduta ha ulteriormente aumentato i problemi. Tra le cause del mal di schiena troviamo infatti anche la vita sedentaria e le posizioni scorrette in ufficio. Tali condizioni si ripercuotono immancabilmente sulla salute della colonna vertebrale incidendo profondamente sulla qualità della vita di chi ne è colpito.

Per questo motivo ora puoi facilmente capire quale sia l’importanza di imparare a mantenere la tua schiena in una posizione corretta.
Ma qual’è la posizione corretta? È quella che permette di rispettare l’assetto naturale e fisiologico della tua colonna vertebrale senza perdere mobilità e stabilità.

Richiedi informazioni su Fix Sit